Come attrezzarsi per le passeggiate

Per poter godere di una passeggiata a cavallo in totale sicurezza e spensieratezza, ci sono poche e semplici regole che v’invitiamo a seguire.

  • Evitate di montare a cavallo con sandali, infradito, tacchi e scarpe aperte; molto più indicate sono delle comode scarpe da ginnastica o degli scarponcini da montagna. Il vostro piede starà più comodo ed eviterete di farvi male inutilmente.
  • É vivamente sconsigliato indossare shorts, pantaloni corti e/o a cavallo basso (al ginocchio), molto meglio un paio di jeans o pantaloni della tuta. Assicuratevi che non siano eccessivamente aderenti o eccessivamente larghi, dovrete passare molto tempo seduti in sella; comodità è la parola d’ordine, oltre alla sicurezza che ricerchiamo evitando indumenti che potrebbero facilmente rimanere impigliati. Un paio di pantaloni troppo corti o troppo aderenti potrebbe portarvi ad avere scottature, anche dolorose, dovute allo sfregamento costante della pelle a contatto con il cuoio della sella. La vegetazione potrebbe graffiarvi le gambe e gli insetti potrebbero facilmente pungervi.
  • Sciarpe, foulard, collane e orecchini pendenti potrebbero spaventare i cavalli e risultare pericolosi per la vostra incolumità e quella delle altre persone. Non dimenticate che state per affrontare passeggiate in territori collinari, ricchi di vegetazione e arbusti sporgenti, oltre al fatto che sarete seduti su delle selle alla quale tutto ciò potrebbe facilmente rimanere impigliato.
  • Munitevi di un berretto per ripararvi dal sole, eventuali prodotti contro le punture degli insetti o protezioni per l’esposizione diretta ai raggi solari se lo ritenete necessario. Non deve mai mancare una bottiglietta d’acqua, che potete anche comodamente prendere presso i distributori che trovate nella nostra struttura. Se dovete portare con voi farmaci, per le più svariate necessità, assicuratevi di comunicarlo alle guide non appena entrerete nella struttura; in questo modo vedremo di assicurarvi il modo più comodo e sicuro per portare il tutto con voi.

Un ultimo appunto, ma non per questo meno importante:

É SEVERAMENTE VIETATO L’UTILIZZO DEL TELEFONO CELLULARE MENTRE SI É IN SELLA.

Potrete lasciare borse, portafogli e telefonini all’interno di appositi armadietti chiusi e messi a vostra disposizione. Non preoccupatevi del dover far foto o video, a tutto ciò penseranno gli accompagnatori e vi comunicheranno anche come potrete ottenerli. Se svolgete lavori per il quale è prevista la reperibilità telefonica o avete urgenze particolari, comunicatelo tempestivamente alle guide. Saranno pronte ad aiutarvi in ogni momento.

Non dimenticatevi che state svolgendo un’attività sportiva/ricreativa all’aria aperta, con altre persone e in compagnia di animali buoni e disponibili, ma pur sempre dotati di una propria capacità decisionale. Una qualsiasi distrazione da parte vostra comporterebbe dei rischi, più o meno seri, per l’incolumità di tutti i presenti e degli animali stessi.

Non dovranno mai mancare la voglia di divertirsi, d’imparare e di mettersi in gioco. Lasciate a casa paure e pensieri, avrete tempo non appena uscirete dal cancello per tornare alla vita di tutti i giorni. Fino a quel momento, fate di tutto per godervi a pieno questa fantastica ed unica esperienza!